




 |
Time
di Kim Ki-Duk
Con Sung Hyun-ah, Ha Jung-woo, Park Ji-yun, Kim Sung-min
Anno: 2006
Durata: 97 min.
a
Un film sul tempo che passa e sulle sue conseguenze per noi.
Seh-hee è molto innamorata del suo fidanzato, Ji-woo. I due stanno insieme da due anni. Però, Seh-hee teme che Ji-woo si sia stancato di lei e che non la ami più. Così, diventa sempre più gelosa, fino a decidere di fuggire per fare un'operazione di chirurgia plastica (cioè un intervento per cambiare il proprio corpo). Seh-hee crede che, con un viso nuovo, Ji-woo tornerà ad amarla. Quando Seh-hee torna da Ji-woo, finge d'essere un'altra. Ji-woo non la riconosce e s'innamora di lei. A questo punto, Se-hee dichiara la sua vera identità a Ji-woo. Ji-woo reagisce male e decide anch'egli di fare un'operazione per cambiare il proprio viso. Una scelta che sarà tragica.
Per Kim Ki-Duk, l'amore non può resistere al tempo. Perché il tempo che passa cambia tutto. Infatti, il tempo porta nell'amore la noia e l'abitudine. Così, noi ci stanchiamo di chi amiamo. Inoltre, il tempo cambia il viso e il corpo della persona amata. E anche questo ci fa allontanare da lei. Insomma: siamo schiavi del tempo.
Neanche la chirurgia plastica può aiutarci, perché risolve il problema solo per poco. Infatti, il tempo vince sempre: la persona che amiamo invecchiarà ancora. Oppure noi ci stancheremo anche del suo nuovo aspetto.
L'amore eterno è impossibile anche perché noi amiamo solo i corpi delle persone. Cioè: non siamo capaci di amare l'anima delle persone. Non a caso, quando Seh-hee torna da Ji-woo con un viso nuovo, Ji-woo non la riconosce. Eppure la personalità di lei è sempre quella. E quando Ji-woo torna da Se-hee con un viso nuovo, neanche Se-hee lo riconosce. Eppure la personalità di lui è sempre quella.
Per Kim Ki-Duk, tutto ciò è inevitabile. Infatti, nessuno può conoscere il cuore e l'anima di un altro. È già difficile capire noi stessi, come possiamo capire gli altri?
Per Kim Ki-Duk, l'amore è possibile solo se chi amiamo è assente. Cioè: capiamo d'essere innamorati solo quando abbiamo perso chi amiamo. All'inizio del film, Ji-woo sta con Seh-hee e la ama. Ma è quando Seh-hee fugge che Ji-woo capisce d'amarla davvero.
Kim Ki-Duk ci parla anche della gelosia. Seh-hee diventa gelosa per paura di perdere Ji-woo. Ma il suo atteggiamento ottiene l'effetto opposto: Ji-woo non riesce più ad amarla come prima. La gelosia, come il tempo, uccide l'amore.
|
|