Torna alla home
a
home > libri > Aforismi per una vita saggia
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Aforismi per una vita saggia
di Arthur Schopenhauer

a
Nel 1851 Schopenhauer era un geniale professore di filosofia, ma poco conosciuto perfino nella sua città, Francoforte. In quell'anno pubblicò i Parerga e Paralipomena, di cui gli Aforismi sono la parte più famosa, e fu il successo.

In questo libro succede una cosa rara: un filosofo scende al livello della gente comune e parla della vita quotidiana e dei suoi problemi. E lo fa in modo semplice e chiaro. Gli Aforismi sono appunto questo, una serie di osservazioni sulla vita e sul mondo, utili per affrontare i problemi quotidiani.

Schopenhauer dice la sua su tanti argomenti. Per esempio: l'amore, la vita, il sesso, le donne, l'amicizia, la società, la morale, i filosofi antichi e contemporanei.

Lo stile di Schopenhauer non è solo semplice, ma pieno di vigore. E questo è un rischio per chi lo legge: la logica con cui ragiona il filosofo sembra così perfetta che ci si dimentica di usare il proprio senso critico. Cioè: chi non sta attento, finisce per dar sempre ragione a Schopenhauer. Cosa pericolosa, con qualsiasi autore.

Gli Aforismi sono un libro importante per la filosofia dell'Ottocento. E infatti influirono sui filosofi che vennero dopo Schopenhauer, basti pensare a Nietzsche e Heidegger.

Un uomo di genio è cosa rara. Un uomo di carattere ancora di più. Schopenhauer era l'uno e l'altro. Vale davvero la pena leggerlo.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it