Torna alla home
a
home > libri > Consigli a un giovane scrittore
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Consigli a un giovane scrittore
di Vincenzo Cerami

a
Un bellissimo libro che ci spiega le regole della scrittura creativa. La scrittura creativa è quel tipo di scrittura usato dagli scrittori, cioè da chi inventa una storia.

Con un linguaggio semplice e chiaro, Cerami ci dice tutto quello che dobbiamo fare per scrivere una storia in modo efficace. Così, impariamo a costruire i dialoghi tra i personaggi, a usare i vari stili di scrittura, a creare emozioni.

Cerami ci spiega che la scrittura creativa non si usa solo per la letteratura. Infatti, esistono quattro linguaggi per raccontare una storia: quello della letteratura, quello del teatro, quello del cinema e quello della radio. L'autore li analizza tutti e quattro, mostrandoci le caratteristiche di ognuno di essi. Inoltre, ci fa molti esempi e ci dà anche degli esercizi da svolgere.

Cerami non ci parla solo della teoria, ma anche dei segreti pratici del suo mestiere. Così, abbiamo proprio uno sguardo completo sulla scrittura creativa.

I Consigli a un giovane scrittore sono un libro per chi ama scrivere, ma anche per chi ama leggere e basta. Infatti, dopo aver imparato tutti i trucchi dei grandi scrittori, diventiamo lettori più consapevoli. Non solo: riusciamo anche a riconoscere i meccanismi della scrittura creativa per la radio, il teatro e il cinema.

Il libro di Cerami ha avuto molto successo. È stato perfino adottato da varie università e scuole di scrittura creativa.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it