Torna alla home
a
home > libri > Intelligenza emotiva
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Intelligenza emotiva
di Daniel Goleman

a
Un libro, semplice e chiaro, che ci spiega come funzionano le emozioni e come influenzano il nostro comportamento. Goleman non pretende di darci la ricetta della felicità. Vuole solo spiegarci che cosa c'è dietro a tanti nostri atteggiamenti. Il suo scopo è aiutarci a stare meglio. Con noi stessi e con gli altri.

La «intelligenza emotiva» è la facoltà che ci permette di riconoscere le nostre emozioni, di controllarle e di usarle in modo positivo. Perché troppo spesso ci facciamo condizionare dai nostri stati d'animo.

L'intelligenza emotiva può essere migliorata con l'esercizio. E alzare il proprio livello d'intelligenza emotiva significa migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri. Cioè vivere meglio.

L'intelligenza emotiva comprende la «empatia». Cioè la facoltà che ci permette di capire i sentimenti, le preoccupazioni e il punto di vista degli altri. L'empatia ci aiuta ad andar d'accordo con gli altri, a evitare scontri inutili con loro.

La ricerca di Goleman nasce dal fallimento del «quoziente d'intelligenza», il parametro che misura l'intelligenza in generale. Questo parametro, preso da solo, si è dimostrato insufficiente a prevedere il successo sociale di una persona. Invece, l'intelligenza emotiva riesce a fare previsioni più precise.

Oltre che utile, il libro è autorevole. Infatti, Goleman cerca sempre di dimostrare ciò che dice. E lo fa citando i risultati di numerose ricerche mediche e scientifiche.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it