Torna alla home
a
home > libri > L'arte della guerra
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

L'arte della guerra
di Sun Tzu
a
Un capolavoro cinese del 400 a.C. circa. Un libro che è stato studiato in tutte le epoche e in tutto il mondo.

Sun Tzu ci parla di strategia militare, cioè di ciò che bisogna fare per vincere una guerra. E lo si fa in modo pratico, senza teoria.

I consigli di Sun Tzu sono utili anche nella vita quotidiana e nelle sue battaglie. Sun Tzu c'invita infatti a essere lucidi, razionali: il nostro giudizio sulla realtà sarà più vero. Dobbiamo adattarci alla realtà e non pretendere che lei si adatti a noi: essere pratici è importante. Dobbiamo poi stare attenti ai dettagli. Ed è fondamentale conoscere se stessi e i propri limiti, non solo gli altri.

Sebbene il suo libro parli di strategia militare, Sun Tzu ci consiglia di evitare la guerra in ogni modo. «Il meglio del meglio non è vincere cento battaglie su cento, ma battere il nemico senza combattere». Sun Tzu è umano: ha rispetto per la vita dei suoi, ma anche per quella dei nemici. Il suo libro è grande proprio per questo.

Sun Tzu è studiato in molte scuole per dirigenti. Perché non si limita a dire come battere i nemici. Insegna anche a guidare le persone, ad amministrare le cose, a gestire i conflitti in modo vantaggioso, a scegliere le persone adatte per un compito, a dare premi e punizioni in modo giusto. Tutte cose fondamentali per un dirigente.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it