Torna alla home
a
home > libri > Lettere
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Lettere
di Epicuro
a
Queste tre lettere, scritte da Epicuro nel terzo secolo a.C. a tre amici diversi, sono un capitolo importante della filosofia antica. La lettera a Meneceo in particolare.

Le lettere riassumono la filosofia di Epicuro. Le prime due, a Erodoto e a Pitocle, parlano di come sono fatti il mondo e il cielo, la natura e l'universo. È l'Epicuro scienziato che parla. Sono lettere un po' noiose: quella visione della realtà è ormai superata dalla scoperte della scienza moderna.

La lettera a Meneceo è molto più attuale. In essa Epicuro ci dice che per essere felici bisogna cercare il piacere. Ma che cos'è la ricerca del piacere per lui? È l'arte dell'equilibrio, l'arte di apprezzare le cose semplici, con intelligenza.

La ricetta per la felicità di Epicuro ha quattro ingredienti. Prima di tutto, non dobbiamo temere gli dei: sono lontani e non s'interessano alle cose umane. Poi, non dobbiamo temere la morte: quando ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo più noi. E stiamo attenti ai piaceri: non tutti sono un bene, perché da alcuni può nascere dolore. Infine, non tutti i mali sono da evitare: da alcuni può nascere il piacere. Evitiamo perciò i piaceri cui segue un grande dolore e accettiamo i dolori cui segue un grande piacere.

Epicuro c'invita poi a fidarci della scienza, perché libera il mondo dalle false paure e dalla superstizione religiosa. La scienza scopre infatti la verità, in ogni campo. E la verità ci aiuta a vivere senza paura, ci rende liberi.

Le lettere di Epicuro, come tutte le sue opere, furono condannate sia dai filosofi antichi che da quelli del Medioevo (cioè di quel periodo tra la caduta dell'impero romano e la scoperta dell'America). Siccome invitava gli uomini a cercare il piacere, per quasi duemila anni Epicuro fu ritenuto ateo, volgare e contro la morale. Un giudizio ingiusto.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it