Torna alla home
a
home > libri > Manuale di redazione
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Manuale di redazione
a cura di Edigeo

a
I l Manuale di redazione descrive il percorso che fa un testo per diventare un libro. Ci sono proprio tutte le fasi del percorso: da quella iniziale, quando lo scrittore consegna il testo alla casa editrice (l'azienda che crea i libri), a quella finale, quando il libro è pronto e viene stampato.

La maggior parte del Manuale è dedicata alle norme redazionali. Cioè a tutte quelle norme che bisogna seguire per creare un libro con una struttura ordinata e scritto in italiano perfetto. Il Manuale contiene molti esempi a riguardo. Inoltre, ci spiega quali sono gli errori più comuni da evitare.

Il Manuale è un libro completo. C'è proprio tutto quello che bisogna sapere per lavorare in una casa editrice. Non a caso, è il libro di riferimento in molti corsi per redattore. Il redattore è quella persona che crea o modifica testi in modo professionale.

Però, il Manuale non è adatto solo a chi lavora nel campo dei libri. Infatti, è un libro adatto a tutti. Perché è interessante sapere come nasce un libro. E perché è utile sapere quali sono le regole per scrivere in buon italiano.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it