Torna alla home
a
home > libri > Web usability 2.0
a
Chi sono
Libri
Film
Concerti
Web writing
Contatti

Web usability 2.0
di Jakob Nielsen e Hoa Loranger

a
Un libro ricco d'illustrazioni che c'insegna a progettare un sito web. Il libro è la nuova versione di Web usability, pubblicato nel 1999.

Che cos'è la web usability? È l'arte di creare un sito dove le persone si muovono a loro agio e trovano senza sforzi ciò che gli serve. La web usability è cioè un insieme di chiarezza, velocità, capacità di comunicare e di provocare una risposta.

Il libro si rivolge a chi progetta siti per mestiere. Ma può leggerlo anche chi non ne sa niente. Perché è semplice e chiaro: rende facili i concetti difficili. E perché ci mostra come si fa a ragionare. Infatti, al di là dei temi trattati, Nielsen è un esempio di come si fa a ragionare in modo preciso, logico, completo.

Il libro ci spiega proprio tutto
: come progettare le pagine e la struttura del sito, come scrivere i testi, come usare le immagini. Ma la cosa da ricordare è questa: dobbiamo sempre metterci nei panni di chi userà il nostro sito. Dobbiamo cioè prevedere che cosa cercherà e quali difficoltà potrà avere. Solo così possiamo andargli incontro.

Le idee di Nielsen si basano su due fatti, confermati da anni di ricerche. Primo: chi entra in un sito vuol trovare subito ciò che cerca. Secondo: anche chi non sa che cosa sta cercando vuole comunque trovare informazioni in modo veloce e logico. Ecco perché, quando progettiamo un sito, dobbiamo essere semplici.

Nielsen ci dà due buone notizie. La prima: rispetto al 1999, chi progetta siti web oggi segue di più le regole della web usability. Perché ha capito che sono importanti. La seconda: rispetto al 1999, le regole della web usability sono cambiate poco. Perché sono regole basate sul buonsenso (cioè sulla capacità di fare buone osservazioni pratiche). E il buonsenso non passa mai di moda.

Per Nielsen, la web usability è più importante oggi di ieri. Perché la gente è diventata più esperta nell'uso del web e perciò più esigente. Quindi, bisogna accontentarla in modo più preciso e veloce.

Nielsen parla anche di commercio. Infatti, una parte del libro spiega alle aziende come presentare i loro prodotti sul web. Siccome la concorrenza tra aziende è aumentata, un'azienda deve saper presentare in modo corretto i propri prodotti anche sul web.

     
 
 
[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


alessandro@parlochiaro.it