Come costruire link efficaci
1. I link devono avere titoli che spiegano che cosa c'è dall'altra par-te. I link del tipo «Clicca qui!» non danno alcuna informazione.
2. Per dare un titolo al link, scegli tra:
a) Il titolo della pagina di destinazione.
b) Una spiegazione sul tipo d'informazione che l'utente troverà.
3. Un link dev'essere al massimo di 4 parole o 60 caratteri.
4. Se il titolo del link non è abbastanza descrittivo, inserisci del testo all'esterno del link per spiegare dove porta.
5. Si può inserire al link un mouseover (cioè un testo che compare quando l'utente sposta il mouse sul link). Per esempio, i link «iperte-sto» di questa pagina hanno questo mouseover:
<A HREF="webwriting-ipertesto.htm" TITLE="L'ipertesto: cos'è e come si progetta">.
6. Per i link usa i colori standard: azzurro per i link non visitati, vio-letto per quelli già visitati.
7. I link all'interno del testo attirano l'attenzione di chi scorre la pagi-na. Proprio come fa il grassetto. Perciò, linka parole significative.
8. Dato che i link attirano l'attenzione, inseriscili a fine frase. Così di-sturbi meno la lettura dell'utente.
9. Non spezzare il link su due righe: sembrerà doppio.
10. Usa tanti link: verso il tuo sito e verso quelli degli altri (se hanno contenuti di qualità). Il link è l'anima dell'ipertesto.
11. Quando linki a un altro sito, non linkare alla homepage, ma alla pagina che t'interessa.
12. Di tanto in tanto, controlla che tutti i link funzionino. |