[home] [chi sono] [libri] [film] [concerti] [web writing] [contatti]


Copyright © 2005-2006 Alessandro Scuratti, all rights reserved
alessandro@parlochiaro.it

Torna alla Homepage

Chi sonoLibriFilmConcertiWeb writingContatti

 

 

 

 

home > web writing > Progettare una pagina web efficace

 

 


Progettare una pagina web efficace

Per progettare una pagina web efficace:

1. Immagina chi leggerà la pagina e mettiti nei suoi panni: che cosa si aspetta di trovare? Come glielo devi comunicare?

2. Crea pagine più leggere di 50 kb. Meglio ancora se stai sotto i 30 kb. Una pagina deve caricarsi velocemente. Altrimenti, l'utente perde la pazienza e se ne va.

3. Limita l'uso della grafica. Protagonisti della pagina devono essere i contenuti, non la grafica.

4. Segui le regole del web writing.

5. Segui le regole della web usability.

6. Da' il titolo alla pagina (va inserito nel tag HTML <title>...</title>). Il titolo appare nella parte in alto a sinistra del browser e fa capire all'utente dove si trova. Inoltre, il titolo aiuta la pagina a posizionarsi nei motori di ricerca.

7. Dedica almeno il 60% della superficie della pagina ai contenuti (l'ideale sarebbe l'80%). Il menu di navigazione non deve oltrepas-sare il 20%. Se c'è la pubblicità, questa deve togliere spazio alla per-centuale del menu di navigazione, non a quella dei contenuti.

8. Fa' un progetto multipiattaforma, cioè progetta per tutti. Gli utenti hanno schermi di varie dimensioni e usano browser diversi. Perciò, crea pagine indipendenti dalla risoluzione che si adattino alle dimen-sioni di qualsiasi schermo, qualsiasi sia il browser dell'utente.

9. Non usare tecnologie troppo nuove per creare le pagine. Sei infat-ti sicuro che i pc dei tuoi utenti possano visualizzarle correttamente?

10. Usa fogli di stile connessi alla pagina, mai incorporati in essa. Così puoi fare tutte le modifiche che vuoi senza appesantire il codice della singola pagina. Usa un solo foglio per tutto il sito.

11. Evita i frame.

12. Metti il logo del tuo sito sulla pagina.

13. Crea un payoff, cioè una frase da mattere vicino al logo. Il payoff è lo slogan del sito. Metti il payoff nel tag HTML <h1>...</h1>.

14.
Linka il logo sulla pagina alla homepage del sito.

15.
Scegli un indirizzo di pagina (URL) chiaro, semplice e pertitente ai contenuti. Usa le parole chiave per creare l'indirizzo: i motori di ri-cerca ne tengono conto.

16. Crea un link testuale "Home" che porta alla homepage.

17. Crea voci di menu chiare e intuitive per facilitare la navigazione.

18. Crea link efficaci.

19. Metti il titolo di un testo nel tag HTML <h2>...</h2>. Metti i sot-totitoli di un testo nel tag HTML <h3>...</h3>.

20. Offri all'utente la possibilità di scaricare la pagina in formato PDF e di stamparla in una versione pensata per la carta.

21. Usa la sottolineatura solo per i link. Sennò confondi l'utente.

22. Usa le ancore all'interno della pagina (caso tipico è il ritorno all'i-nizio della pagina) per facilitare la navigazione.

23. Inserisci un menu testuale in fondo alla pagina.

24. Crea un motore di ricerca interno che aiuti l'utente a trovare le informazioni che cerca.

25. Inserisci lo strumento "Consiglia a un'altra persona", perché l'u-tente possa consigliare ad altri di visitare la tua pagina.

Torna su